Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
09/05/2024 09:30 — 09/05/2024 13:30 Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18/Online

Il 9 maggio avrà luogo il convegno "Le emissioni in atmosfera" con il focus sul settore industriale. La giornata prevede la presentazione degli ultimi dati sulle emissioni nazionali dei gas serra e di altri inquinanti, ufficialmente comunicati da ISPRA ai diversi organismi internazionali nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), dell’Accordo di Parigi e della Convenzione sull’Inquinamento Atmosferico Transfrontaliero a Lungo Raggio (CLRTAP/UNECE). 

Seguirà un approfondimento delle emissioni dal settore industriale, evidenziando sia la criticità di alcune metodologie di stima che presuppongono un impegno anche volontario delle principali associazioni industriali nella condivisione dei dati di base che l’importanza dei sistemi di raccolta dati come il registro ETS (European Emissions Trading Scheme) e il registro nazionale delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti PRTR (Pollutant Release and Transfer Register).
Dopo le presentazioni ISPRA seguirà una tavola rotonda con i principali stakeholder dei settori industriali.

Programma

Sarà possibile seguire l'evento anche su Zoom

In primo piano

In evidenza

La Sfida Ambientale per la Finanza Sostenibile. Le linee Guida ISPRA
La Sfida Ambientale per la Finanza Sostenibile. Le linee Guida ISPRA
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La Sfida Ambientale per la Finanza Sostenibile. Le linee Guida ISPRA".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Leggi tutto
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
14/05/2024 — 16/05/2024 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia

Dal 14 al 16 maggio, si terrà a Roma la conferenza finale del progetto Newlife4drylands. Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie per il monitoraggio del territorio e il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello nazionale e locale sviluppati nell’ambito del progetto. Durante i tre giorni della Conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all'attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

Leggi tutto
Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città
09/05/2024 10:00 — 09/05/2024 12:30 Evento online su ZOOM

Il tema delle infrastrutture verdi e blu è entrato a pieno titolo nelle agende politiche delle amministrazioni centrali e locali, in quanto risorse strategiche per la qualità ambientale e la vivibilità delle città contemporanee. A partire dalla Strategia europea sulle infrastrutture verdi e, nel nostro Paese, dalla legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi urbani", infatti, è andata delineandosi nell'ultimo decennio una cornice normativa, tecnica e di indirizzo strategico tale da rendere la pianificazione e la gestione delle infrastrutture verdi urbane e periurbane temi di assoluta urgenza.

Leggi tutto

Maggio

Maggio