Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Emergenza alluvioni, frane e siccità: il ruolo dell’ingegneria naturalistica e NBS - Nature Based Solutions
Emergenza alluvioni, frane e siccità: il ruolo dell’ingegneria naturalistica e NBS - Nature Based Solutions
16/05/2024 10:30 — 16/05/2024 16:00 Roma, sede ISPRA, via Vitaliano Brancati 48

"Per risultati efficaci occorre interoperabilità, necessari interventi integrati e l'ingegneria naturalistica è partner importante in un percorso verso una corretta pianificazione dei territori" - ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al workshop organizzato da AIPIN e ISPRA sul tema del dissesto idrogeologico e del cambiamento climatico quali concause delle frequenti emergenze, dei gravi danni e delle numerose vittime che si registrano ogni anno.
"La conoscenza gioca un ruolo fondamentale: ISPRA ha censito 622 mila frane, 2/3 del contesto europeo, Rendis 25 mila interventi, il cui 30% ricade su Rete Natura 2000. Senza dati scientificamente validati, non possono attuarsi interventi utili alla mitigazione del rischio idrogeologico" - ha aggiunto il Direttore generale.

Durante il convegno si è affrontato anche il tema delle soluzioni basate sulla Natura, in inglese Nature Based Solutions – NBS, soluzioni volte al ripristino, recupero o protezione di processi naturali a tutela di ecosistemi e biodiversità, con vantaggi anche per il benessere umano, risultano vincenti. Strategie e programmi europei e nazionali, anche sostenuti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), vanno in questa direzione.

Programma

Video del convegno

In primo piano

In evidenza

ISPRA a FORUM PA 2024: PNRR MER, DIGITAP e focus sull’educazione ambientale
ISPRA a FORUM PA 2024: PNRR MER, DIGITAP e focus sull’educazione ambientale
21/05/2024 — 22/05/2024 Roma, Palazzo dei Congressi

Il 21 e il 22 maggio ISPRA partecipa a FORUM PA, nell’ambito di due eventi organizzati in collaborazione con il MASE.
Il 21 maggio alle 11.00 presso la sala 2 gli esperti ISPRA presenteranno i progetti PNRR MER e DIGITAP nel talk sul quadro riepilogativo degli strumenti PNRR a cura del MASE.
Il 22 maggio alle 11.00 presso la sala 5, gli esperti ISPRA presenteranno le iniziative dell’Istituto rivolte alle scuole e alle nuove generazioni nel talk “Dipende da noi: cultura e consapevolezza delle sfide ambientali” 

Leggi tutto
Quanti sono gli ungulati selvatici presenti nella tenuta presidenziale di Castelporziano?
Quanti sono gli ungulati selvatici presenti nella tenuta presidenziale di Castelporziano?
16/05/2024

Il conteggio degli ungulati selvatici, coordinato per il 36° anno dall’ISPRA in collaborazione con il personale della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, potrà darci importanti informazioni scientifiche sulla dinamica delle popolazioni di cervi, caprioli, daini e cinghiali.

Leggi tutto
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Leggi tutto

Maggio

Maggio