Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

ISPRA ha presentato oggi a Roma il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo della pubblicazione è fornire a imprese, investitori e banche elementi utili per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

"Il documento che presentiamo oggi vuole essere uno strumento di supporto per gli operatori economici e finanziari e per le Autorità di vigilanza - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - auspichiamo che questo studio possa essere percepito come uno dei fattori abilitanti per affrontare la sfida della finanza sostenibile con qualche strumento in più a nostra disposizione".

“ISPRA coglie la sfida ambientale per la finanza sostenibile fornendo a tutti i portatori di interesse uno strumento per orientarsi nel complesso mondo della sostenibilità alla luce del nuovo impianto regolatorio europeo" così il Direttore generale ISPRA Maria Siclari. "Vogliamo mettere a disposizione delle imprese uno strumento di autovalutazione che assicuri uniformità metodologica e dati scientificamente validati.”

"Politica e finanza devono avere un’attenzione al ruolo dei cittadini che oggi più che mai vogliono, e ne hanno il diritto, partecipare attivamente al processo di transizione che sarà sempre più partecipato e coinvolgente sulla base di maggior conoscenza e trasparenza" lo ha detto il Ministro Pichetto Fratin intervenuto al convegno.
"In questo ci vengono in aiuto le linee guida che oggi ISPRA presenta, affinché gli adempimenti normativi non diventino degli ostacoli insormontabili. Le nostre imprese hanno voglia di uno sviluppo sostenibile ed è nostra responsabilità aiutarle - ha detto ancora il Ministro - avere un’idea precisa di cosa sia veramente sostenibile e cosa non lo è, fa la differenza tra il ricevere o meno un investimento".

Programma

Comunicato stampa

Pieghevole

La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Video

Video del convegno

Galleria fotografica

In primo piano

In evidenza

Giornata mondiale della Biodiversità 2024
Giornata mondiale della Biodiversità 2024
22/05/2024 — 22/05/2024

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della Biodiversità indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Biodiversità, la ricchezza della vita – a livello di ecosistemi, specie e geni – sul nostro Pianeta.
Essere parte del Piano” è il tema scelto nel 2024 per celebrare questa giornata, ed è un invito all’azione rivolto a tutte le parti interessate per arrestare e invertire la perdita di biodiversità sostenendo l’attuazione del Quadro globale sulla biodiversità di Kunming-Montreal.
Quest’anno la celebrazione dell’International Day for Biodiversity coinciderà con due riunioni degli organi sussidiari della Convenzione sulla diversità biologica che si svolgeranno entrambe a Nairobi: la ventiseiesima riunione dell’organismo sussidiario sulla consulenza scientifica, tecnica e tecnologica (SBSTTA, 13-18 maggio) e il quarto incontro dell’Organo Sussidiario sull’Attuazione (SBI, 21-29 maggio).

Leggi tutto
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
30/05/2024 09:00 — 30/05/2024 13:30 Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

ISPRA incontra decisori e stakeholder 

Il 30 maggio si terrà il Convegno "La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese - ISPRA incontra decisori e stakeholder", organizzato nell'ambito dell'Open Gov Week.
ISPRA presenterà il bilancio su dati e servizi erogati dalla piattaforma nazionale IdroGEO, a quattro anni dal lancio nel maggio 2020.
La Piattaforma IdroGEO è una applicazione web open data, open source e multilingua che consente di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia.

Leggi tutto
XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024
XVI Giornata Nazionale delle Miniere - Edizione 2024
25/05/2024 — 26/05/2024 Territorio nazionale

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo minerario, è giunta quest’anno alla sua XVI edizione, registrando un crescente interesse sull'intero territorio nazionale.
L'iniziativa, organizzata da REMIISPRA SNPA, con MASEAIPAIANIMASSORISORSE, G&T ed il patrocinio di Consiglio Nazionale dei GeologiEuroGeoSurveys e Primavera della Mobilità dolce prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Leggi tutto

Maggio

Maggio