Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Giornata mondiale delle api 2024
Giornata mondiale delle api 2024
20/05/2024 — 20/05/2024

Per aumentare la consapevolezza sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che devono affrontare e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile, l’ONU ha designato il 20 maggio come Giornata mondiale delle api.

L’obiettivo è rafforzare le misure volte a proteggere le api e altri impollinatori, che contribuirebbero in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e ad eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo.

"Bee engaged with youth" è il tema scelto per la Giornata del 2024. Questo tema sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani negli sforzi di conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori, riconoscendoli come futuri custodi del nostro ambiente. 

Quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo e il 75% delle specie mondiali di interesse agrario dipendono per la loro riproduzione, interamente o in parte, dall'impollinazione operata da animali.

Gli impollinatori animali, in questo modo, sono il fondamento della sicurezza alimentare e il presupposto per la conservazione della biodiversità e della nostra stessa esistenza.

Il valore economico del servizio di impollinazione operato dagli animali è stimato valere circa 153 miliardi di euro a livello mondiale, dei quali circa 22 nella sola Europa e 2,5 per l’Italia, mentre la produzione agricola mondiale direttamente associata all'impollinazione rappresenta un valore economico stimato tra 235 e 577 miliardi di dollari.

Tra tutti gli impollinatori, gli Apoidei sono i più numerosi, con 20 mila specie presenti in tutto il mondo, comprendendo gli apoidei selvatici e le api da miele gestite, Apis mellifera. La varietà ligustica è conosciuta nel mondo come ape italiana.

In primo piano

In evidenza

Eventi idrici estremi e popolazioni indigene
Eventi idrici estremi e popolazioni indigene
20/05/2024 — 20/05/2024

In che modo le conoscenze possono supportare le misure di adattamento climatico?

In occasione del 10° World Water Forum di Bali, il padiglione Water4All ospita il 20 maggio 2024 l’evento collaterale organizzato nell’ambito del progetto SD-WISHEES, di cui ISPRA è partner, dedicato al tema degli eventi idrici estremi e del loro impatto sul patrimonio culturale e naturale. I partner di progetto si confronteranno con gli esperti delle popolazioni delle aree colpite dall'erosione, delle inondazioni o dalla siccità sui percorsi di innovazione utili all'adattamento climatico e sul tema della rimozione delle barriere degli investimenti in questo settore.

Leggi tutto
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Leggi tutto
ISPRA a FORUM PA 2024: PNRR MER, DIGITAP e focus sull’educazione ambientale
ISPRA a FORUM PA 2024: PNRR MER, DIGITAP e focus sull’educazione ambientale
21/05/2024 — 22/05/2024 Roma, Palazzo dei Congressi

Il 21 e il 22 maggio ISPRA partecipa a FORUM PA, nell’ambito di due eventi organizzati in collaborazione con il MASE.
Il 21 maggio alle 11.00 presso la sala 2 gli esperti ISPRA presenteranno i progetti PNRR MER e DIGITAP nel talk sul quadro riepilogativo degli strumenti PNRR a cura del MASE.
Il 22 maggio alle 11.00 presso la sala 5, gli esperti ISPRA presenteranno le iniziative dell’Istituto rivolte alle scuole e alle nuove generazioni nel talk “Dipende da noi: cultura e consapevolezza delle sfide ambientali”.

Leggi tutto

Maggio

Maggio