Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
30/05/2024 09:00 — 30/05/2024 13:30 Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

ISPRA incontra decisori e stakeholder 

Il 30 maggio si terrà il Convegno "La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese - ISPRA incontra decisori e stakeholder", organizzato nell'ambito dell'Open Gov Week.
ISPRA presenterà il bilancio su dati e servizi erogati dalla piattaforma nazionale IdroGEO, a quattro anni dal lancio nel maggio 2020.
La Piattaforma IdroGEO è una applicazione web open data, open source e multilingua che consente di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia.

È uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni, a supporto delle decisioni nell’ambito delle politiche di mitigazione del rischio, della pianificazione territoriale, della progettazione preliminare delle infrastrutture, della programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, della gestione delle emergenze idrogeologiche e delle valutazioni ambientali.

Nell'ambito dell'evento verranno presentate le nuove funzionalità per la consultazione e la condivisione di dati e mappe della pericolosità, degli indicatori di rischio idrogeologico e dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia. L’evento costituirà un momento di incontro e confronto con i decisori, le imprese, le professioni, le università e l’associazionismo.

Programma

Sarà possibile seguire l'evento anche sul canale Youtube ISPRA

In primo piano

In evidenza

Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti
Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti
29/05/2024 09:30 — 29/05/2024 13:30 Roma

Focus e applicazione corretta delle normative per la riduzione dell’impatto ambientale

"In Italia nel 2022 la risorsa idrica ha toccato il minimo storico dal 1951 ad oggi, presentando un volume totale stimato di risorsa idrica rinnovabile di 67 miliardi di metri cubi, a fronte di un valore medio annuo nel periodo 1951-2022 di circa 138 miliardi di metri cubi" - lo ha detto il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta al convegno organizzato da Assosistema Confindustria. "L’ultimo aggiornamento dell’ISPRA nel 2023, che attesta una disponibilità di risorsa idrica totale di 112 miliardi di metri cubi a fronte di un valore di precipitazione totale di circa 279 miliardi di metri cubi, ha purtroppo confermato il trend negativo" - ha spiegato il Direttore generale.

Leggi tutto
The Forest City
The Forest City
29/05/2024 — 30/05/2024 Roma, Biblioteca Nazionale

"Foreste e città, accostamento di due termini che oggi non sono più una dicotomia" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto oggi al convegno "The Forest City". "Il livello attuale di urbanizzazione, insieme ai cambiamenti climatici e alla scarsità di risorse, rischia di compromettere la salute dei centri urbani e quella dei loro abitanti" - ha detto il Presidente Laporta - "ISPRA e SNPA assicurano supporto per realizzazione di questo percorso verso le green cities che deve coinvolgere tutti, dalle istituzioni ai cittadini, per ripensare il rapporto tra parchi città e cittadini".

Leggi tutto
E' aperta la consultazione del documento "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali"
E' aperta la consultazione del documento "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali"
24/05/2024

Fino al 31 agosto, è aperta la consultazione pubblica sul documento tecnico al fine di recepire feedback e le considerazioni da parte degli stakeholder. 
L’intento del documento tecnico è quello di mettere a disposizione uno strumento operativo che ha l'obiettivo di fornire supporto metodologico e orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, in conformità con i nuovi standard europei.
Il documento è stato elaborato per agevolare il processo di autovalutazione dei portatori di interesse, in maniera tale che questo sia ancorato ad una uniformità metodologica, scientificamente validata, in grado di garantire una maggiore affidabilità e comparabilità dei dati. 

Leggi tutto

Maggio

Maggio