Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
La piattaforma nazionale IdroGeo sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese
30/05/2024 09:00 — 30/05/2024 13:30 Roma, Palazzetto Mattei in Villa Celimontana

ISPRA incontra decisori e stakeholder 

Il 30 maggio si terrà il Convegno "La piattaforma nazionale IdroGEO sul dissesto idrogeologico: dati e servizi per la PA e le imprese - ISPRA incontra decisori e stakeholder", organizzato nell'ambito dell'Open Gov Week.
ISPRA presenterà il bilancio su dati e servizi erogati dalla piattaforma nazionale IdroGEO, a quattro anni dal lancio nel maggio 2020.
La Piattaforma IdroGEO è una applicazione web open data, open source e multilingua che consente di visualizzare, interrogare, scaricare e condividere mappe e dati sul dissesto idrogeologico in Italia.

È uno strumento di comunicazione e diffusione delle informazioni, a supporto delle decisioni nell’ambito delle politiche di mitigazione del rischio, della pianificazione territoriale, della progettazione preliminare delle infrastrutture, della programmazione degli interventi strutturali di difesa del suolo, della gestione delle emergenze idrogeologiche e delle valutazioni ambientali.

Nell'ambito dell'evento verranno presentate le nuove funzionalità per la consultazione e la condivisione di dati e mappe della pericolosità, degli indicatori di rischio idrogeologico e dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia. L’evento costituirà un momento di incontro e confronto con i decisori, le imprese, le professioni, le università e l’associazionismo.

Programma

Sarà possibile seguire l'evento anche sul canale Youtube ISPRA

In primo piano

In evidenza

Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti
Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti
29/05/2024 09:30 — 29/05/2024 13:30 Roma

Focus e applicazione corretta delle normative per la riduzione dell’impatto ambientale

Il 29 maggio Assosistema Confindustria organizza a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, l’evento: “Risorsa acqua: sostenibilità ed efficienza nei settori produttivi più idroesigenti.”
Durante il convegno si parlerà di sostenibilità e dei temi legati al corretto utilizzo della risorsa idrica, inoltre, sarà presentato per la prima volta il Paper su norme ambientali, controlli e procedure nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali redatto da Assosistema Confindustria.

Leggi tutto
The Forest City
The Forest City
29/05/2024 — 30/05/2024 Roma, Biblioteca Nazionale

L’Arma dei Carabinieri organizza a Roma il 29 e 30 maggio 2024, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale, la Conferenza internazionale “The Forest City”, con l’obiettivo di porre l’accento sull’importante ruolo delle Foreste in città, inteso come nuovo metodo di approccio per favorire la rigenerazione urbana e umana.
boschi urbani possono contribuire sia alla mitigazione, sia all’adattamento ai cambiamenti climatici, producendo effetti benefici sulla salute e la qualità della vita dei cittadini, oltre ad assumere un ruolo vitale e strategico nelle politiche di sviluppo urbanistico per la costruzione di città resilienti.

Leggi tutto
E' aperta la consultazione del documento "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali"
E' aperta la consultazione del documento "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali"
24/05/2024

Fino al 31 agosto, è aperta la consultazione pubblica sul documento tecnico al fine di recepire feedback e le considerazioni da parte degli stakeholder. 
L’intento del documento tecnico è quello di mettere a disposizione uno strumento operativo che ha l'obiettivo di fornire supporto metodologico e orientamento per la rendicontazione della sostenibilità ambientale, in conformità con i nuovi standard europei.
Il documento è stato elaborato per agevolare il processo di autovalutazione dei portatori di interesse, in maniera tale che questo sia ancorato ad una uniformità metodologica, scientificamente validata, in grado di garantire una maggiore affidabilità e comparabilità dei dati. 

Leggi tutto

Maggio

Maggio