Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
Le emissioni in atmosfera. Focus sul settore industriale
09/05/2024 09:30 — 09/05/2024 13:30 Roma, Sala del Chiostro - Facoltà di Ingegneria, Università Sapienza, Via Eudossiana, 18/Online

Online l’ultima edizione della pubblicazione ISPRA “Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030”.

E’ in diminuzione il trend delle emissioni di gas serra che, grazie alla crescita negli ultimi anni della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e al passaggio all’uso di combustibili a minor contenuto di carbonio, nel 2022 segnano un - 21% dal 1990.  

Nonostante l’andamento positivo, le emissioni di gas serra in Italia negli ultimi due anni continuano però a crescere e raggiungono nel 2022 un totale pari a 413 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (+0.4% rispetto al 2021). Determinante l’aumento costante del settore trasporti, le cui emissioni provengono per oltre il 90% dal trasporto stradale, che rispetto all’anno precedente segna un +5% e conferma un trend che non conosce pause e supera il 7% dal 1990, valore in controtendenza rispetto a quelli di tutti gli altri settori economici che al contrario registrano marcate riduzioni, ad eccezione dei rifiuti che rappresentano circa il 5% al totale nazionale.

"Per conseguire gli obiettivi fissati dalle norme europee sarà necessario incrementare gli sforzi sia nel settore trasporti, anche riducendo la domanda di mobilità privata e favorendo lo switch tecnologico e modale di persone e merci, sia nel settore civile dove il ruolo delle nuove tecnologie risulta determinante" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari. "L’Istituto - ha aggiunto - rimane disponibile a supportare questi processi mettendo a disposizione gli studi, dati e parametri necessari per le valutazioni delle politiche di riduzione delle emissioni".

Programma

Comunicato stampa

Inventario nazionale delle emissioni in atmosfera 1990-2022. Informative Inventory Report 2024

Le emissioni di gas serra in Italia. Obiettivi di riduzione al 2030

Italian Greenhouse Gas Inventory 1990-2022. National Inventory Report 2024

Galleria fotografica

In primo piano

In evidenza

ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
ISPRA alla XXV edizione della Race for the cure
09/05/2024 — 12/05/2024 Roma

Dal 9 al 12 maggio torna a Roma la più grande manifestazione dedicata alla prevenzione e alla lotta contro i tumori del seno: la Race for the Cure, organizzata dall’associazione “Susan G. Komen Italia”.
La manifestazione, che si terrà presso il Circo Massimo, prevede quattro giorni intensi di eventi e iniziative finalizzati a sensibilizzare e promuovere la salute e il benessere.

Leggi tutto
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Durante l’evento ISPRA presenterà uno studio su ‘Le informazioni ambientali per la finanza sostenibile’ nel quale si intende fornire elementi utili e di supporto a imprese, investitori e banche, per comprendere correttamente i contenuti dell’informazione alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune di queste informazioni richieste dai nuovi standard.

L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario.

Programma

Pieghevole

Le iscrizioni sono chiuse

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

Leggi tutto
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
10/05/2024 10:00 — 10/05/2024 17:00 L'Aquila, Centro Congressi Luigi Zordan - Sala San Basilio

Il 10 maggio a L'Aquila si terrà il secondo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Leggi tutto

Maggio

Maggio