Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Durante l’evento ISPRA presenterà il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo è fornire a imprese, investitori e banche  elementi utili  per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario.

Programma

Pieghevole

Le iscrizioni sono chiuse

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

In primo piano

In evidenza

Prendersi cura della nostra casa comune
Prendersi cura della nostra casa comune
14/05/2024 15:00 — 14/05/2024 17:30 Roma, Pontificia Università Lateranense

"Dobbiamo lavorare per cambiare i processi produttivi che sempre più devono rispondere al cambio di paradigma economico e far fronte alle sfide della sostenibilità. Per questo sono felice di essere qui perché la ricerca e la formazione sono fondamentali e strategici: dobbiamo formare nuovi giovani capaci di progettare e gestire nuovi impianti" - ha dichiarato il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al seminario "Quali proposte di azione?". "Il Paese - ha detto - ha bisogno di innovazione e tecnologia industriale perché dobbiamo avere la capacità di recuperare materie prime critiche dai rifiuti estrattivi".
"Fondamentale - ha aggiunto il Direttore - è anche il cambiamento di passo nei comportamenti quotidiani di tutti noi e questo è proprio uno dei focus della Strategia nazionale sull' economia circolare. Per questo abbiamo realizzato come ISPRA la campagna Facciamo Circolare su spreco alimentare e raccolta differenziata, una campagna che proseguirà sulla piattaforma www.facciamocircolare.it".

Leggi tutto
PNRR MER. La sentinella mobile di ricerca oceanografica che trasforma il mare in laboratorio
PNRR MER. La sentinella mobile di ricerca oceanografica che trasforma il mare in laboratorio
14/05/2024

Presto in campo UMRO, un furgone, unico nel suo genere in Europa, dotato di radar per osservare lo stato delle acque e monitorare le coste

Una sentinella mobile che porta la ricerca scientifica oceanografica direttamente sul campo e trasforma il mare in laboratorio. E' con questo obiettivo che Ispra ha avviato, nell'ambito del progetto “Marine Ecosystem Restoration (MER)”, finanziato dal PNRR, la realizzazione di UMRO, l’Unità Mobile di Ricerca Oceanografica, unica nel suo genere in Europa per monitorare lo stato del mare, il campo di correnti superficiali e la batimetria, cioè la misurazione della profondità dei fondali costieri, mediante un 'Wave Radar'. Nel monitoraggio delle coste i dati radar sono estremamente utili per comprendere le cause e gli effetti dell’erosione e le interazioni delle onde con le infrastrutture costiere. 

Leggi tutto
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
Conferenza finale del Progetto Newlife4drylands
14/05/2024 — 16/05/2024 Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia

Dal 14 al 16 maggio, si terrà a Roma la conferenza finale del progetto Newlife4drylands. Esperti, scienziati, policy maker e partner del progetto presenteranno strumenti e strategie per il monitoraggio del territorio e il ripristino delle aree degradate, dal livello globale a quello nazionale e locale sviluppati nell’ambito del progetto. Durante i tre giorni della Conferenza verranno discusse opzioni, proposte ed esperienze concrete per raggiungere la neutralità del degrado del suolo e combattere la desertificazione, considerando anche il loro contributo alla definizione e all'attuazione del quadro di monitoraggio contenuto nella proposta UE di direttiva sul monitoraggio e la resilienza del suolo.

Leggi tutto

Maggio

Maggio