Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Durante l’evento ISPRA presenterà il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo è fornire a imprese, investitori e banche  elementi utili  per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario.

Programma

Pieghevole

Le iscrizioni sono chiuse

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

In primo piano

In evidenza

Giornata mondiale degli uccelli migratori 2024
Giornata mondiale degli uccelli migratori 2024
11/05/2024 — 11/05/2024

Sabato 11 maggio è la Giornata mondiale degli uccelli migratori che quest'anno punta i riflettori sulla relazione tra uccelli migratori e insetti in un allarmante calo per entrambi.

La Giornata mondiale è una campagna globale che educa e promuove gli sforzi di conservazione degli uccelli migratori e dei loro viaggi attraverso i confini. Aumentare la consapevolezza sulle sfide che gli uccelli devono affrontare e incoraggiare azioni di conservazione in tutto il mondo. Ogni anno la campagna presenta un tema centrale, stimola l'azione e coordina gli sforzi globali per salvaguardare gli uccelli migratori e il loro habitat.

Leggi tutto
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere
10/05/2024 10:00 — 10/05/2024 17:00 L'Aquila, Centro Congressi Luigi Zordan - Sala San Basilio

Il 10 maggio a L'Aquila si terrà il secondo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. 
Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Leggi tutto
CER - Comunità Sostenibili: opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori
CER - Comunità Sostenibili: opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori
10/05/2024 — 10/05/2024 Catania, Centro Congressuale Fieristico Culturale "Le Ciminiere"

Si è tenuto oggi a Catania il convegno "Comunità Sostenibili: opportunità e strumenti per valorizzare persone e territori" occasione di confronto sul tema delle Comunità ed in particolar modo delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili - modello innovativo di gestione dell’energia che coinvolge enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e cittadini privati, generando per tutto il territorio benefici sociali ed economici.

Leggi tutto

Maggio

Maggio