Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
La sfida ambientale per la finanza sostenibile
22/05/2024 09:00 — 22/05/2024 13:00 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via Santa Maria in Via 37b

Metodologie, informazioni e indicatori ambientali

Il 22 maggio si terrà il Convegno organizzato da ISPRA “La sfida ambientale per la finanza sostenibile".

L'evento sarà l'occasione per un primo focus sulle sfide imposte dal nuovo quadro legislativo europeo sulla finanza sostenibile, nel cui ambito sono stati introdotti strumenti per riorientare gli investimenti del settore privato verso attività sostenibili, ai fini del perseguimento delle politiche di de-carbonizzazione e di tutela del capitale naturale.

L’attuazione della normativa comporterà un ampliamento dei soggetti interessati dalla rendicontazione di sostenibilità che passeranno dalle attuali 11.700 a circa 50.000 imprese a livello europeo e da circa 200 imprese a più di 4.000 a livello italiano.

Durante l’evento ISPRA presenterà il volume "La sfida ambientale per la finanza sostenibile. Metodologie, informazioni e indicatori ambientali". Lo scopo è fornire a imprese, investitori e banche  elementi utili  per comprendere correttamente i contenuti che sono alla base della rendicontazione ambientale e le modalità con cui generare alcune delle informazioni richieste dai nuovi standard.

L’evento sarà anche un’utile occasione per stimolare il confronto e costruire le sinergie tra i rappresentanti istituzionali, quelli del mondo imprenditoriale e del settore bancario/finanziario.

Programma

Pieghevole

Le iscrizioni sono chiuse

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul canale Youtube ISPRA

In primo piano

In evidenza

ISPRA aderisce alla Notte dei Musei 2024
ISPRA aderisce alla Notte dei Musei 2024
18/05/2024 19:00 — 18/05/2024 22:00 Roma, Museo delle Civiltà

Sabato 18 maggio torna a Roma la Notte dei Musei l’annuale manifestazione dedicata all’incontro tra arte e intrattenimento promossa da Roma Capitale e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Presso il Museo delle Civiltà sarà possibile visitare le Collezioni ISPRA, un patrimonio di oltre 150.000 fossili, animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti e cimeli, che costituiscono una documentazione unica della storia geologica del nostro paese.

Leggi tutto
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un articolo scientifico
I risultati del monitoraggio nazionale del lupo in un articolo scientifico
17/05/2024

A due anni dall’uscita dei risultati del monitoraggio nazionale del lupo esce un articolo scientifico che approfondisce i metodi di analisi statistica utilizzati

In uno studio uscito sulla rivista Wiley Ecology & Evolution si approfondiscono le metodologie utilizzate per produrre le stime di abbondanza e distribuzione diffuse dal monitoraggio nazionale del lupo nell’Italia peninsulare.

Il monitoraggio demografico delle specie è alla base delle strategie di conservazione e gestione del patrimonio naturale ma, per animali che vivono in aree molto estese e presentano basse densità di popolazione, come i grandi carnivori, la raccolta dei dati sul campo può risultare complessa. 

Leggi tutto
Giornata mondiale delle api 2024
Giornata mondiale delle api 2024
20/05/2024 — 20/05/2024

Per aumentare la consapevolezza sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che devono affrontare e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile, l’ONU ha designato il 20 maggio come Giornata mondiale delle api.

L’obiettivo è rafforzare le misure volte a proteggere le api e altri impollinatori, che contribuirebbero in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e ad eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo.

"Bee engaged with youth" è il tema scelto per la Giornata del 2024. Questo tema sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani negli sforzi di conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori, riconoscendoli come futuri custodi del nostro ambiente. 

Leggi tutto

Maggio

Maggio